Viaggi e Turismo - Via dei Martiri, 20 - 57036 Porto Azzurro

 

 

ISOLA D'ELBA

Distante appena 10 km dal continente con una superficie di 224 kmq, l'Elba è la maggiore isola dell'Arcipelago Toscano e la terza per grandezza delle isole italiane.

Per il suo clima mite, per la varietà delle sue coste che hanno uno sviluppo di ben 147 km, per l'amenità delle sue spiagge, per la maestosa bellezza del gruppo del Monte Capanne (mt. 1.019), è giustamente divenuta uno dei centri di attrazione turistica di fama internazionale.

La sua attrezzatura ricettiva in continuo miglioramento, le ottime strade di cui è dotata, i servizi pubblici ben organizzati, rendono il soggiorno piacevole e riposante.
Conosciuta per le sue miniere agli albori dell'Era Storica, l'Elba - chiamata dai Liguri "Ilva", dai Greci "Aethalia" - dapprima ligure, poi greca, poi etrusca, restò per secoli romana. Nel Medio Evo la tennero i Pisani e quindi gli Appiani.

Di tempo in tempo interessò le potenze europee che vi lasciarono in diversi modi tracce del loro dominio; segni indelebili impressero i Medici a Portoferraio in particolare (in loro onore la città si chiamò Cosmopoli), finché non venne per l'isola il grande momento storico: il breve regno di Napoleone. L'Elba conserva, infatti, ricordi della sovranità Napoleonica (1814-1815) nella Palazzina dei Mulini, nella Villa di San Martino e nelle antiche chiese di Portoferraio e Marciana (Madonna del Monte).

L’ospitalità dei suoi abitanti, i vini eccellenti e la cucina marinara, uniti alla mitezza del clima e alla trasparenza e luminosità dell'aria, fanno dell'Elba una località di soggiorno ideale in tutte le stagioni.

 

Vie d'accesso all'Elba:

L'Elba è raggiungibile imbarcandosi a Piombino, dove confortevoli traghetti effettuano numerose corse plurigiornaliere per Portoferraio, Rio Marina e Cavo. Si arriva al porto comodamente anche in treno e in bus.

Il porto di imbarco puo' essere raggiunto:

Da Nord:
Autostrada A12 per Genova-Livorno uscire a Rosignano. Proseguire sulla superstrada fino a Venturina-Isola d' Elba e di qui proseguire per Piombino Marittima.

Da Nord-Est:
Autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno uscire a Rosignano, prendere la superstrada fino a Venturina, quindi proseguire per Piombino Marittima.

Da Sud:
Autostrada A12 Roma-Grosseto - Proseguire sulla superstrada fino all' uscita Venturina-Isola d' Elba, quindi proseguire per Piombino Marittima.

 

MANTICA Viaggi e Turismo - Tel. +39.0565.920177 Fax +39.0565.95443 - Email: info@manticaviaggi.it